Masseria Corsano a Nardò: il moderno design che racconta le antiche memorie di Puglia
Il logo di Masseria Corsano a Nardò – così essenziale nella sua forma a spigoli vivi – sembra la visione allo zenit di alcuni simboli significativi della masseria stessa in particolare, e della Puglia in generale.
La lettera C squadrata come l’andamento di un muretto a secco che delimita un podere; la O perfettamente rettangolare come un orto concluso; la R somigliante a certi percorsi interpoderali dell’entroterra leccese lambiti dal Mare Ionio; la S con un quadratino al centro quasi a dare la giusta posizione dove si trova Masseria Corsano; la A ugualmente a tratto deciso, simile all’assonometria del luogo; la N che evidenzia l’apertura di una delle due cancellate del resort (quella a sud); la O riepilogativa dell’intero complesso ricettivo, che si configura come un’oasi ricreativa nella vegetazione mediterranea.
Masseria Corsano: 18 suite anche da buyout
Una scelta grafica semplice, efficace e attraente, come del resto lo è il design assegnato a tutta la struttura, il cui impianto architettonico risale al 1600 e dopo un accurato lavoro di restyling, nel 2016 ha aperto le porte all’ospitalità nazionale e internazionale con 18 suite tutte elegantemente arredate e dotate di piscina privata riscaldata.
Il merito di questa splendida operazione di recupero curata fin nei minimi dettagli, va a una coppia di amici sportivi: il manager e procuratore calcistico Leonardo Giusti e Afred Duncan, calciatore professionista i quali, accomunati dall’identico amore per la Puglia, hanno acquisito una masseria di Nardò che da decenni versava in stato di abbandono, per riportarla a nuovo splendore e ricavarne un resort ascrivibile all’hotellerie di lusso. Circondato da un frutteto che gira tutto intorno.
Una Villa dedicata al benessere
Masseria Corsano, così grandiosamente estesa nel suo bianco candore, si compone di una torre centrale (l’originaria casa del massaro, colui che anticamente esercitava la funzione di fattore dell’azienda agricola) e da due blocchi laterali, un tempo rispettivamente stalla, ovile e cucina della masseria. Tutto è stato riadattato in chiave moderna senza tuttavia rinnegare il passato: predominanza di arredi chiari e utilizzo di corten per stabilire dei contrasti cromatici che con l’azzurro della piscina diventano il leit-motiv dominante di Masseria Corsano, che include anche l’immobile di Villa Benessere dotata di palestra, campo da padel, piscina interna ed esterna, bar, boutique, due cabine per trattamenti e massaggi, sauna, bagno turco. E l’abbraccio di 500 ulivi.
Nel restaurare la masseria per ricavare le 18 suite totali, proprietari e maestranze hanno obbedito a un input etico ed estetico: rimanere fedeli alla tradizione, sfruttando cioè l’orientamento Est-Ovest dell’immobile, per consentire all’ospite di godere delle migliori sfumature di luce. Dall’alba al tramonto.
Alla scoperta dei sapori del Salento
Masseria Corsano, al proprio interno, ha anche il ristorante MC e il 32 Lounge Bar dove si gustano rispettivamente selezionate specialità tipiche della Puglia e ottimi cocktail. Fra le esperienze che Masseria Corsano di Nardò propone vi sono le coocking class dall’orto alla tavola, dove i partecipanti sono guidati dallo chef alla scoperta dei sapori del Salento; la Cocktail Experience per comporre il proprio drink apprendendo le tecniche di miscelazione insieme al barman della masseria; il Wine & Cheese tasting, percorso sensoriale che associa le etichette del territorio ai formaggi locali; il bike o boat tour experience per esplorare via terra e via mare questo angolo di Puglia. Va da sé che Masseria Corsano, con il funzionale cocktail bar, la spettacolare piscina, il profumato pergolato, l’uliveto e lo spazioso cortile, è la location perfetta per eventi weeding. Inoltre – ed è appena il caso di dire che si tratta del dettaglio principale in quanto costituisce il biglietto da visita e il primo approccio del posto – il personale è tutto giovane, professionalmente formato e gentilissimo. Un valore aggiunto nel già prezioso e prestigioso carnet di offerta.
Masseria Corsano prende il nome da un paese omonimo, sempre in provincia di Lecce, ma si ispira al fondo agricolo sul quale insiste: Torsano. Giochi di parole per riscrivere un passato, geometrie descrittive per aprirsi al presente.
Salone dell’auto di Torino, come visitare la città gratis seguendo tutti gli eventi.
Nel cuore dell’elegante città piemontese, torna il Salone Auto Torino 2024...
Set
Strade zitte, parlano i pensieri
Il cicloturismo nel bergamasco ha percorsi silenziosi a contatto con la...
Set
Che spettacolo Bormio in autunno!
foto Luca Pedrana Appena il sole cala dietro le montagne, nel...
Ott
Chiusure, il piccolo borgo toscano che potrebbe diventare un centro d’arte.
In un contesto in cui i piccoli borghi italiani lottano per...
Set