Brennero, i luoghi della fiction Tv RAI.

Brennero: Un Thriller Italiano Ambientato in Alto Adige

La nuova fiction italiana intitolata Brennero, in onda in prima serata su RAI 1, è un thriller le cui riprese sono state fatte in Alto Adige. Diretti da Davide Marengo e Giuseppe Benito con il sostegno di IDM Film Commission Südtirol, gli otto episodi vedono protagonisti Elena Radonicich nel ruolo della PM Eva Kofler, Matteo Martari che è l’ispettore Paolo Costa, Richard Sammel che veste i panni del padre di Eva, Gerhard Kofler.

La trama della fiction Tv Brennero

Uno spietato serial killer ha avvolto nell’oscurità e nel terrore la città di Bolzano lasciando dietro di sé sei vittime di nazionalità tedesca. Il “mostro di Bolzano“, come lo hanno soprannominato i locali, è attivo da diversi anni e sembra convinto che gli italiani siano trattati peggio dei tedeschi. Dopo l’ennesimo omicidio Eva, una giovane e determinata PM, si ritrova a lavorare con Paolo Costa, un ispettore che ha perso una gamba proprio cercando di catturare questo assassino prolifico. Una coppia diversa per cultura, origini e personalità scoprirà di avere qualcosa in comune: voler fermare una volta per tutte quest’uomo violento e imprevedibile.

Dove è stata girata Brennero

Mentre Un passo dal cielo ci ha mostrato i paesaggi naturali di questa zona del Nord Italia, Brennero si svolge tra le strade e le piazze di Bolzano, una città che conta poco più di 105.000 abitanti. Un luogo con l’anima di confine tra Italia e Austria, dove i cartelli stradali sono in tedesco e la popolazione è mista. Capoluogo di provincia dell’Alto Adige, Bolzano fa da sfondo a questo thriller ricco di tensione e mistero.

Alcuni passaggi dei personaggi nel centro della città interessano via della Mostra, viale Venezia, piazza del Grano e piazza delle Erbe, famosa per il mercato dei prodotti locali. Viale Venezia, creato negli anni ’20 per la classe media italiana, presenta un’estetica influenzata dalla tradizione bizantina e rinascimentale. Piazza del Grano è ricca di storia e ospitava il Castello dei principi vescovi di Trento che fondarono il borgo. Qui, il medioevo si unisce alla modernità, ricordando il passato di Bolzano come città fortificata e importante centro commerciale.

Piazza Walther, invece, la più famosa della città, spesso definita il cuore pulsante di Bolzano, torna più volte nella fiction e fa da sfondo all’incontro finale tra Mathilde ed Eva. Qui si svolgono gli eventi più importanti nel corso dell’anno, dai mercatini di Natale al mercato dei fiori del 1° maggio, e gli abitanti si ritrovano per un aperitivo, una cena o per godersi qualche altra manifestazione. Alcune scene di Brennero portano nei pressi del ponte Talvera sull’omonimo fiume che scorre dalla Val Sarentino all’Adige. Oltre a collegare i dintorni, è anche un posto panoramico che permette di apprezzare le bellezze naturali della zona.

La bellissima casa di Eva si trova fuori Bolzano, a Caldaro, una location usata anche per il film di Paola Cortellesi “La befana vien di notte”. Anche il moderno Ponticello Museion è tra le location scelte per girare questa fiction RAI, come anche la Segheria Gasser che è diventata il cascinale abbandonato, e Casa Markus che è la casa di Helmut Fischer. Infine, qualche altra scena ha avuto luogo alle Terme di Merano, al Palazzo del Ghiaccio di Collalbo e sulla Funivia del Renon che da Bolzano conduce sull’altopiano del Renon.

Germinale Monferrato Art Fest: l’arte tra le colline del Basso Monferrato.

Germinale – Monferrato Art Fest Germinale – Monferrato Art Fest è...

Viaggio in Namibia, esplorando il Fish River Canyon.

Orizzonti lontani, spazi infiniti, paesaggi con pochi eguali al mondo e...

Questo paese sta pagando famiglie con bambini per ripopolarsi.

La piccola città di Glommersträsk La piccola città di Glommersträsk, nella...

Fontana di Trevi a numero chiuso e a pagamento: ipotesi contro l’overtourism.

Il fenomeno overtourism nelle città più visitate Il fenomeno overtourism continua...